Blog
Quali sono i problemi nei quali spesso si può imbattere un Social Media Manager?
Prima di procedere è indispensabile analizzare e scoprire nel dettaglio di cosa si occupa questa figura professionale Il Social Media Manager è il professionista dei social, colui che si occupa della gestione degli account social di un’azienda o di un brand. Un ruolo importantissimo che ricopre grandi responsabilità, ecco perché scoprirai che non è da tutti ma niente paura.

Un mito da sfatare sul Social Media Manager
Immaginerete che il Social Media Manager passi tutto il tempo su Facebook o Instagram a programmare semplici post? Non è così. Un vero social Media Manager possiede delle skills che contraddistinguono sia il proprio lavoro che in quanto figura professionale.Cosa fa in realtà il Social Media Manager?
Lo scopo principale del Social Media Manager è quello di gestire la reputazione online e la presenza di una community per un’azienda o per un personaggio pubblico.Quali sono i compiti principali?
Analizza il target i competitors e gli obiettivi dell’azienda Gestisce tutti i canali dei Social Media e sceglie quali sono i Social Network migliori dove inseirire il cliente E’ aggiornato continuamente sulle notizie di tutte le nicchie che gestisce espandendole e plasmandole con la community Crea e gestisce un piano aziendale Definisce la comunicazione dell’aziendaQuali sono le caratteristiche principali che contraddistinguono un ottimo Social Media Manager?
Un Social Media Manager deve essere un esperto della comunicazione, creatività, autenticità, credibilità, competenza e l’esperienza sono le basi affinché possa svolgere in proprio lavoro in maniera impeccabile. Non avete esperienza e siete alle prime armi? Vi confesserò una cosa importantissima! Molte personaggi importanti che in questo momento hanno fatto carriera inizialmente pensavano che approcciarsi in maniea gratuita al web, fosse uno spreco di tempo. Ma ti svelo un segreto, se sei all’inizio di questa avventura, considera questa tua esperienza come un investimento per il tuo futuro, perché solo seminando potrai raccogliere qualcosa e non importa in che modo. Se invece ritieni di essere un genio nel campo e confidi nelle tue competenze nonostante sei alle prime armi, buttati e dai il meglio!Un’altra parola chiave e importantissima è Strategia
Se non hai una buona strategia non avrai delle potenziali vendite. Un ottimo Social Media Manager sa che cosa significa creare un piano editoriale strategico e una strategia improntata sulla branding dell’azienda. Un altro fattore importante è quello dell’aggiornamento; il mondo del web e gli algoritmi cambiano continuamente per questo è importante che chi svolge questo lavoro lo faccia con una certa passione e voglia veramente aiutare le persone ad aumentare la loro presenza e visibilità online. Quello che spesso pensano le persone di questa figura è che trascorra sovente la maggior parte del tempo al pc. Questa discorso è vero in parte perché ci sono dei periodi di fuoco nei quali un Social Media Manager deve essere altamente e operativo e sfruttarli per fare la differenza e dare il meglio nel proprio lavoro. Superato questo periodo il Social Media Manager potrà gestirsi in piena libertà il suo tempo e il suo lavoro e avere più tempo libero da dedicare ai suoi hobby e i suoi impegni. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi saperne di più o affidarti ai nostri esperti dei Social Network non esitare a prenotare la tua consulenza che troverai qui in basso!
Commenti recenti