Blog

L’ importanza del contenuto audiovisivo nel marketing
EGO AGENCY - CHI SIAMO | CONSULENZE WEB AZIENDALI

Premessa

I video stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante nel marketing digitale poiché sempre più persone li preferiscono.
Basti pensare che negli ultimi anni è spopolato un social cinese, che ha apportato la novità dei video come contenuto social, il famoso tiktok.
A conferma di ciò le persone sono sempre più attratte dai video e dai contenuti audiovisivi, e non solo per ciò che riguarda l’ intrattenimento.
In questo articolo vedremo quali fattori dell’ audiovisivo nel marketing contribuiscono ad avere più vantaggi dalla propria sponsorizzazione sul web.

Pigrizia

Eh già sembra assurdo, ma molti utenti preferiscono apprendere ciò che viene loro spiegato attraverso un video piuttosto che leggere un articolo.
Ovviamente non in tutti i casi questi ultimi vanno sostituiti, poiché possono servire per strategie diverse.

maggior coinvolgimento

Il progresso tecnologico ci sta portando ad essere sempre più propensi a ricevere maggiori informazioni nel minor tempo possibile.
Inoltre essendo continuamente bombardati da contenuti sui media, il tempo in cui prestiamo attenzione è sempre minore.
In tal senso i contenuti visivi risultano più efficaci a farci soffermare in quel breve lasso di tempo che prestiamo attenzione durante lo “scrolling.”

Se analizziamo oltretutto i fenomeni virali degli ultimi tempi, noteremo che nel 90% dei casi si tratta di video,
diffusi in maniera virale anche grazie alla condivisione.
Sappiamo bene che tutto ciò che ha la potenzialità di diventare virale può incrementare esponenzialmente le vendite nel settore.
Per tale motivo ogni azienda deve puntare alla creazione o al miglioramento dei propri contenuti audiovisivi.

Maggior rendimento e conversione

Gli studi sul marketing effettuati in materia dimostrano
che i contenuti visivi portano ad un tasso di conversione più alto.
Infatti essi traducono meglio ciò che viene definito in campo di marketing digitale “Call to action” che esorta gli utenti a compiere l’ interazione.
Di conseguenza se aumentano le interazioni, aumenta l’ acquisizione lead e le conversioni delle proprie campagne pubblicitarie.

Il progresso digitale in campo audiovisivo.

Se anni fa produrre contenuti audiovisivi era considerata una fonte pubblicitaria molto dispersiva in termini di budget, oggi il progresso digitale ci viene incontro.
Basti pensare che solo il passaggio dalla pellicola ai sensori digitali abbia notevolmente abbassato i costi di produzione del settore.
Ma ai nostri giorni non è neanche più sempre necessario delegare delle riprese (dipende dai casi), e i programmi di editing video sono più efficienti.
Ciò permette con l’ aiuto di professionisti di editing di creare contenuti visivi di eccellente qualità, senza spendere una fortuna.

Posizionamento sul web

Nell’ultimo periodo gli algoritmi stanno premiando i video anche in questo caso.
Infatti Google, consapevole dell’interesse di molti utenti, premia i siti web che contengono al loro interno contenuti audiovisivi, ovviamente di buona qualità.

Le diverse tipologie di video nel marketing

In questa parte analizzeremo le diverse tipologie di video, in base alla strategia da attuare.

Video brevi (sponsorizzazioni social)

I video brevi sono utilizzati maggiormente per pubblicizzare il proprio brand attraverso i social, data l’ attenzione limitata in termini di tempo degli utenti.
Essi sono utili nello spiegare il proprio prodotto nel breve tempo a disposizione e convincere il potenziale cliente ad acquistare.

Video intervista

Il video intervista non è altro che un video dove un membro interno dell’azienda racconta la storia e la nascita vista dall’interno.
Può tornare molto utile per far conoscere il proprio brand e aumentare la propria autorevolezza.

Video eventi

Registrare i propri eventi aziendali più interessanti, e un ottimo modo per accrescere l’ attenzione dei propri clienti,
essi infatti ne risulteranno incuriositi.

Conclusione

E tu cosa ne pensi di tale strategia per implementare la tua clientela?
Dovresti sapere che molte aziende lo stanno già facendo ottenendo buoni risultati.
Non credi che sia arrivato il momento di fare il tuo passo progredendo in questo mercato in continua evoluzione?
Contattaci e analizzeremo il tuo caso.
Affidati a noi di Ego.