Blog

Gli Archetipi di Jung e l'utilizzo nel marketing
Carl Gustav Jung psichiatra e filosofo svizzero, è considerato uno degli esponenti di spicco della psicoanalisi. Tra le sue intuizioni teoriche più famose in campo psicoanalitico vi è sicuramente l’ Inconscio collettivo, portando alla luce il lato più celato della psiche. Secondo cui il genere umano conservava determinate informazioni sin dalla nascita che ne delineavano dei tratti specifici della propria personalità.
EGO AGENCY - CHI SIAMO | CONSULENZE WEB AZIENDALI
 

La suddivisione della psiche secondo jung

Alla base di ciò Individuò 12 archetipi presenti in ogni rito, mitologia e leggende della storia.
Da qui ne dedusse l’ipotesi che essi erano parte psicoantropologica del genere umano, condizionandone sia l’evoluzione sociale che la personalità individuale.
A tal proposito Jung divise la psiche umana in tre parti:

L’ Ego
Tutta la parte della propria personalità influenzata e filtrata da cultura e schemi sociali.

L’inconscio personale
Esperienze, ed eventi passati che hanno caratterizzato e influenzato la propria psiche (che se ne abbia o meno coscienza).

L’inconscio collettivo
La parte più profonda della psiche umana, che ne caratterizza dalla nascita aspetti del proprio carattere e che lo unisce a una coscienza collettiva.

Nella personalità di un individuo vi sono tutti e 12 gli archetipi, ma in ognuno di noi ne spicca uno in particolare.

Gli Archetipi e la brand identity

Ti stai chiedendo in che modo potrai utilizzare tali conoscenze per la tua azienda? Ebbene sappi che scegliere uno tra questi Archetipi aumenterà notevolmente la tua brand-Identity, e avrai ancor più chiaro il tuo pubblico di riferimento. sulla base di ciò si baserà il tuo marketing, poiché ogni Archetipo produce un’emozione, o meglio energia psichica .

Inoltre ogni Archetipo ha delle sue caratteristiche principali che saranno i punti su cui fare leva per il proprio marketing.

Le caratteristiche degli archetipi

Tipologia : impulsivo,logico,aggressivo,idealista

Bisogno : Cambiamento,indipendenza,stabilità e appartenenza.

Paura : Perdere la libertà, essere ignoranti,essere egoista.

Antidoto : Cercare conoscenza, sentirsi liberi, aiutare il prossimo.

Ognuno di loro sulla base del proprio essere è più influenzabile a determinati stimoli, sia emozioni positive che negative.

I dodici Archetipi

Qui sotto vedremo nello specifico ogni archetipo e le sue caratteristiche, per ognuno di esse ci sara un Brand di una azienda di riferimento.

IL Saggio

Il Saggio è colui che cerca la verità, poiché la sua priorità è seguire la via della conoscenza. La sua paura è quella di essere ignorante il suo antidoto sta nella cultura. Un brand che rispecchia la personalità del saggio potrebbe essere Tesla, poiché si pone come un’azienda che punta e che guarda oltre.
L’ESPLORATORE

L’Esploratore è una personalità che ama viaggiare, crescere interiormente e non vuole omologarsi alla massa.
Desidera vivere una vita secondo i propri standard, e ha paura di rimanere intrappolato, sente il bisogno di vivere nuove esperienze.
Un Brand di eccellenza che incarna la natura di questo archetipo è il National Geographic, famoso per il reportage di esplorazioni senza confine.

Il Ribelle

Il Ribelle è colui che disprezza le regole e la conformità sociale, di natura audace non teme il giudizio degli altri.
La sua paura è essere costretto, il suo desiderio è essere indipendente, a volte è attratto dalla criminalità.
Un Brand che adotta questo archetipo è L’Harley Davidson ed è un famoso brand che esprime ribellione e libertà.

Il Mago

Il Mago é un archetipo di tipo trasformista la sua peculiarità è saper rinnovare cambiare e capovolgere le situazioni.
Di natura geniale ha sempre un punto di vista volto al progresso.
Uno dei brand che fa proprie le caratteristiche di questo archetipo è l’ Apple per i suoi slogan e creazioni trasformiste.

L’ EROE

L’ Eroe incarna in sé il coraggio la voglia di lottare e di dimostrare il proprio talento o valore.
Essendo molto severo con sé stesso, sente il bisogno di spingersi al limite e di non arrendersi.
La sua paura è accettare la sconfitta anche a costo del arroganza. Un brand che lo rispecchia è L’ Everlast famosa per i suoi slogan motivazionali nello sport.

L’AMANTE

L’ Amante Ama essere al centro dell’attenzione, essere attraente e sentirsi amato. Fa della passione e dell’estetica il suo punto di forza.
La sua paura è quella di non essere notato o di non piacere agli altri. Un Brand che incarna questo archetipo è sicuramente Victoria’s secret famoso anche per avere le modelle più belle al mondo.

Il GIULLARE

Il Giullare è l’archetipo del “simpaticone”, vuole sdrammatizzare su tutto, e vuole divertirsi. Porta con sé una buona dose di allegria e irriverenza.
Un brand che incarna la personalità di questo archetipo è Comix Che ha lanciato il suo marchio con comicità e irriverenza.

L’ORFANO

L’ Orfano non ama sentirsi solo, è colui il quale dopo aver subito delusioni, abbandoni e tradimenti sente il bisogno di connettersi con gli altri.
La sua paura è quella di essere escluso e desidera essere parte di qualcosa più grande.
Un brand che fa leva sulle emozioni di questo Archetipo, è la Barilla, famoso per il suo slogan che esalta il bisogno di sentirsi a casa.

Il Sovrano

Il Sovrano è la personalità che sente il bisogno di essere leader, di non essere secondo a nessuno.
Il suo desiderio è affermarsi avere il controllo della situazione. La sua paura è perdere il controllo, ed essere di poco conto. Un brand che lo rispecchia è Rolex, infatti il suo logo ricorda la corona di un sovrano.

L’ Angelo Custode

L’ Angelo Custode è colui il quale ha bisogno di prendersi cura degli altri, ha bisogno di sentirsi amato e apprezzato.
La sua più grande paura è essere egoista, il suo motto è ama il tuo prossimo come te stesso.
Un brand che fa leva su questo archetipo è il gruppo Banca BNL, (es: prenditi cura della tua famiglia, con il tuo conto deposito).

iL CREATORE

Il Creatore è un archetipo che ama esprimere la propria creatività, sente il bisogno di inventare e sperimentare. Il suo obiettivo è materializzare la sua fantasia, la sua paura è essere mediocre.
Un brand che gli si addice è l’ Adobe per gli amanti del digitale, o i lego per i più piccoli.

La scelta del tuo Archetipo

E tu? quale è l’ archetipo che si addice di più alla tua azienda? A quale di queste personalità vorresti rivolgerti come brand su misura d’ uomo?
Se hai ben capito l’ importanza dell argomento gli interrogativi sono spontanei, ma il risultato farà la differenza.