Blog
Dove conviene investire se stai aprendo la tua attività?
In questo articolo ci concentreremo sul marketing a risposta diretta e quello da front end, come sempre spiegheremo le differenze in maniera semplice ed efficace. Per fare ciò ci concentreremo sui risultati che entrambi portano nel breve e nel lungo periodo. In quanto se stai aprendo un’attività è necessario tenere a mente tali differenze, e capire quale sia la migliore strategia di partenza. Tenendo conto del fatto che un’attività che sta iniziando a lanciare il suo prodotto/servizio è necessario che abbia un ritorno d’ investimento in breve tempo.
Il marketing da frontend
Possiamo definire marketing da front end tutte quelle strategie correlate al posizionamento di un brand. Come potrebbe essere ogni strategia che nel lungo termine garantisce la sopravvivenza di un azienda. Ovviamente tutto ciò non ha effetto nel breve periodo, di conseguenza non si avrà subito un ritorno d investimento. Molte persone infatti all’inizio della propria attività si concentrano sulla pubblicazione di contenuti social, blog, canali youtube ecc. Ovviamente non solo per quanto riguarda il digitale, ma anche appendere poster pubblicitari può essere considerato marketing da front end. Tutto ciò non è assolutamente sbagliato anzi, è la chiave di posizionamento di un brand o di un attività. Tuttavia non è di sicuro l’ideale se sei all’ inizio è adesso vedremo il perchè. Quante volte ti sarà capitato di vedere un poster pubblicitario, e recarti subito in quell’attività? Probabilmente molto di rado, ma sicuramente hai iniziato a conoscerne l’ esistenza. Ovviamente tutto ciò non ha alcun strumento di misurazione da parte dell’investitore, poiché come farebbe a sapere quante persone hanno visto il poster pubblicitario? Ed in tal caso non conosceresti fin da subito, quale sarebbe il tuo ROI (ritorno d’ investimento). Come puoi ben sapere chi ha appena aperto un’attività, dovrà in particolar modo tener conto ai rischi d’impresa. Detto ciò puoi ben capire che non ti conviene iniziare da subito con il marketing da front end.
Marketing a risposta diretta
Per marketing a risposta diretta possiamo intendere tutte quelle strategie che hanno un ritorno d’ investimento misurabile nel breve tempo. Per cui possiamo trarne un risultato nell’immediato, che ci avvantaggi in termini di risorse economiche da reinvestire nella la propria azienda. Vuoi un esempio di marketing a risposta diretta efficace ai nostri giorni, che ci dia dei dati misurabili ogni giorno? Sono le famose AD sui social, che non hanno a che vedere con la pubblicazione dei contenuti, (che rientrano nel marketing da front end). Infatti le AD ci mettono a disposizione una serie di dati che possiamo controllare ogni giorno, e che hanno un ritorno d’ investimento nel breve periodo. Tutto ciò ci permette di’ iniziare ad ampliare la nostra clientela fin da subito, riducendo i rischi d’ impresa notevolmente.
Conclusione
Se ti interessa avere maggiori informazioni su come investire per il tuo nuovo business, non esitare a contattarci. Saremo lieti di analizzare il tuo caso specifico.

Commenti recenti