Blog

Cos'è il Marketing?
  Tralasciando il significato letterale e cio che si sente dire in giro, Il Marketing consente di avere una chiara idea sul tuo prodotto e cliente. Detto in altri termini è lo studio che si applica sulla percezione umana ed il valore inconscio attribuito su ciò che si sta vendendo. Il marketing si basa su degli stimoli emotivo-sensoriali e su uno studio antropologico che ne detta le propie leggi. Basti pensare che le persone che acquistano un prodotto, seguono la propia emotività giustificandolo succesivamente l’ acquisto con la razionalità. D’ altro canto il nostro cervello e composto da due emisferi: Emisfero destro(parte emotivo sensoriale) ed emisfero sinisto (parte analitica-razionale).
EGO AGENCY - CHI SIAMO | CONSULENZE WEB AZIENDALI
Se tutto ciò ti sembrerà strano prova ad immaginare una bibita gassata, cosa hai in mente? Probabilmente la coca-cola. Ti sei mai chiesto se ci fosse una bibita migliore? Credo di no poiché il cervello ha associato quella bibita a qualcosa di insuperabile, e sai perché?

Semplice è stata la prima. Nel nostro cervello c’è spazio solo per un primo posto il secondo è un’imitazione” gli altri anche se ci sono non esistono. A tal proposito ti starai chiedendo in che modo posso attuare queste strategie alla mia azienda se non sono il primo sul mercato? Ti farò un esempio simile a quello di prima per semplificarti il concetto. Hai presente la Red bull? e pur sempre una bibita gassata con la differenza di essere un energy drink, quindi rivolto ad un target di persone diverso dalla coca-cola. Per questo è la prima sul mercato, ne hai in mente un altra? Sicuramente la Monster che è la seconda sul mercato poiché è arrivata dopo. Degli altri nessuno ricorda il nome. La migliore strategia da attuare per vendere un proprio prodotto e quello di trovare un target specifico. Ed essere percepiti come i primi che si rivolgono a quella determinata nicchia. Un altro esempio. spostandosi in tutt’altro campo è sicuramente Carglass. Quanti carrozzieri conosci? Bhe sicuramente tanti, ma ricorderai Carglass perché è specializzato nella riparazione vetri. E viene percepito di conseguenza il migliore sul campo assicurandosi il monopolio su quella fetta di mercato. Da come puoi ben capire una delle migliori strategie attuabili per la propria azienda è analizzare il pubblico di riferimento a cui rivolgersi questo farà si che il valore percepito dal potenziale cliente sia molto più elevato.
A proposito di quanto sopra citato, nel 2002 venne coniato il termine di neuromarketing.

Disciplina che studia le risposte neurologiche agli stimoli del marketing tradizionale. Attraverso determinate apparecchiature di monitoraggio, analizzando risposte fisiologiche a tali stimoli ricevuti. Come la dilatazione delle pupille l’aumento della frequenza cardiaca o della sudorazione. Tali studi hanno aperto una nuova frontiera del Marketing evolvendosi da quello tradizionale. poiché non si limitano ad analizzare i dati statistici ma bensì le risposte sensoriali degli individui. Sulla base di questi studi vi sono nate strategie rivoluzionarie che permettono alle aziende di persuadere i propi clienti con metodi basati sulla neuroscienza. Noi di Ego sceglieremo per te la migliore strategia per il tuo posizionamento sul mercato e la tua crescita aziendale.